Sono Mattia Gasperotti, Cloud Engineer e Project Manager nel mondo IT. Nel tempo libero sono Presidente dell’Associazione di Promozione Sociale “MindsHub”, membro del Consiglio Provinciale Giovanile di Trento, membro della Regia Provinciale su “Media Education e Cyberbullismo”, membro del Piano Giovani A.M.B.R.A., tecnico volontario per “Radio Ala” e Soccorritore Volontario nell’Associazione “Stella D’Oro”.
Sì…mi piace tenermi occupato 🙂
Cerco sempre di fare ciò che non sono capace di fare, per imparare come farlo.
Pablo Picasso
Mi piace tenermi aggiornato sulle ultime novità tecnologiche e imparare nuovi linguaggi di programmazione. Ho sempre dedicato molto tempo alla mia passione per il mondo del web e della tecnologia e questo mi ha permesso di diventare uno sviluppatore full-stack. Da qualche anno ho deciso di avvicinarmi al mondo del Project Management studiando nuove tecniche organizzative e gestionali da applicare all’interno di team e progetti. Ho frequentato il corso di Google dedicato al Project Management ed ho ottenuto la relativa certificazione. Amo lavorare a progetti di qualità e ad alto potenziale di sviluppo.
Ah..dimenticavo! Sono uno Spotify-addicted 🙂
Associazione MindsHub
L’Associazione nasce ad Ala (TN) con lo scopo di realizzare un “laboratorio 2.0” dove i ragazzi e le ragazze potessero sperimentare nel campo dell’elettronica, della robotica, dell’informatica e della stampa 3D. Il nostro Team è composto da fantastici volontari che, a titolo gratuito, ci aiutano costantemente e con passione a portare avanti i nostri obiettivi.
Attualmente stiamo portando avanti 2 attività:
MindsHub for Makers
MindsHub for Makers nasce come evoluzione del nostro vecchio progetto “CoderDojo Vallagarina”. Da gennaio 2019, MindsHub for Makers dà la possibilità a ragazzi e ragazze (età minima 16 anni ) di mettersi alla prova con progetti molto ambiziosi e interessanti affiancati da esperti del settore. Durante le attività, i ragazzi/e hanno modo di imparare concetti nuovi e approfondire le tematiche legate al mondo dell’informatica, dell’elettronica, della robotica, della modellazione e della stampa 3D attraverso delle attività pratiche e su progetti concreti. (Link)
Navigare sicuri
Uno dei nostri obiettivi è quello di ridurre il digital divide (divario digitale) generazionale. Proprio per questo motivo la nostra Associazione organizza ogni anno una serie di serate informative per i genitori e per gli insegnanti dove spieghiamo come funziona internet, quali sono i pericoli della rete, cos’è il cyberbullismo e soprattutto come funzionano le tecnologie che utilizzano quotidianamente i giovani (smartphone, applicazioni di messaggistica, social network ecc..). Queste nostre iniziative rientrano nel progetto “Navigare sicuri”. Attualmente siamo attivi anche nelle scuole, spiegando direttamente ai ragazzi come combattere il cyberbullismo e quali sono i pericoli che possono incontrare su internet. (Link)
Sito internet: https://mindshub.it
Associazione “Stella D’Oro”
Stella d’Oro della Bassa Vallagarina ODV è un’organizzazione di volontariato che opera nella zona della Bassa Vallagarina dal 1990, svolgendo servizio di trasporto sanitario in convenzione con APSS, all’interno del sistema Trentino Emergenza 118.
L’associazione è composta da circa 110 volontari di cui 80 con la qualifica di soccorritore. L’attività di volontario non si esaurisce con il servizio in ambulanza, ma viene dedicata anche alla gestione dell’amministrazione, della sede, della manutenzione dei mezzi.
Stella d’Oro è attualmente proprietaria di cinque ambulanze, di un mezzo off-road attrezzato per i trasporti biologici (sangue, latte, organi, ecc.) e di un’autovettura adibita al servizio di raccolta prelievi ematici presso le abitazioni nei Comuni di Ala e Avio.
L’associazione garantisce la presenza di un equipaggio in servizio attivo sette giorni su sette sulle 24 ore per il trasporto infermi sia su eventi urgenti che su eventi programmati (taxi sanitario). Ogni equipaggio è abilitato ai protocolli BLSD (defibrillazione adulto), PBLSD (defibrillazione pediatrico), PTC (trauma) e NBCR (Nucleare-Biologico-Chimico-Radioattivo).
Sito internet: https://stelladoro.tn.it/
Radio Ala
Radio Ala è una web-radio che ridà vita ad una radio locale che aveva cessato di esistere ad inizio anni Novanta a causa della legge Mammì. Gli ideatori della radio sono Lorenzo Fedrizzi e Paolo Patané a cui si sono uniti alcuni giovani tra cui il sottoscritto. Personalmente mi occupo della parte tecnica della radio e della gestione della programmazione. Tutta l’infrastruttura è in Cloud e il collegamento dei deejay/speakers avviene attraverso endpoint generati ad-hoc per ognuno di loro. In questo modo è possibile trasmettere in radio stando ognuno a casa propria. (PS: questo progetto è [ri]nato durante la quarantena dovuta al virus Covid-19).
Sito internet: https://radioala.it
Tavolo del Piano Giovani A.M.B.R.A.
Il Piano Giovani A.M.B.R.A. è uno strumento voluto dai Comuni di Ala, Mori, Brentonico, Ronzo-Chienis e Avio per incentivare e sostenere sul territorio proposte e attività rivolte al mondo giovanile (11-35 anni) in particolare quelle organizzate dagli stessi giovani e ragazzi/e che possono utilizzare proprio il Piano Giovani per concretizzare le loro idee.
Il Tavolo rappresenta la “regia” del Piano Giovani ed è formato sia da rappresentanti degli enti pubblici locali sia da rappresentanti di giovani, associazioni ed altre realtà del territorio. Attualmente è composto da 16 membri provenienti da tutti e 5 i Comuni e si riunisce periodicamente alla sera ad Ala o a Mori.
Una delle sue funzioni principali è quella di dialogare con i giovani e con le realtà del territorio, sollecitandole alla progettualità; ha inoltre il compito di formulare il Piano Strategico Giovani, ossia un documento di indirizzo delle politiche giovanili locali in cui analizzare il contesto, i bisogni e le istanze territoriali per poi individuare le priorità e le principali aree di intervento.
Sito internet: https://www.pianogiovaniambra.it/
Consiglio Giovanile della Provincia Autonoma di Trento
Il Consiglio provinciale dei giovani, CPG, ha come obiettivo la promozione della partecipazione e della cittadinanza attiva dei giovani.
Si occupa di:
- promozione di gemellaggi con analoghi organismi di rappresentanza dei giovani internazionali, nazionali e regionali
- accordi e convenzioni con essi per la realizzazione di progetti condivisi, in particolare nell’ambito delle iniziative sulla cittadinanza e la partecipazione dei giovani nell’Unione Europea, nel rispetto della normativa sull’attività internazionale.
- formazione sul territorio e proposte di Legge riguardanti tematiche di interesse giovanili.
Sito internet: https://www.vivoscuola.it/Schede-informative/Consiglio-Provinciale-dei-Giovani